Sostegno psicologico
Paulo Coelho
Problematiche lavorative e familiari, oltre che nei rapporti sociali e di coppia, molto spesso procurano alle persone una condizione critica di disagio e malessere psicologico (ansia stress, attacchi di panico, depressione ecc…). Tale malessere può inoltre manifestarsi con maggiore intensità in determinati contesti di vita (lavoro, famiglia, coppia).
Interventi di sostegno psicologico
Gli interventi di sostegno psicologico sono generalmente interventi brevi e si rilevano particolarmente utili in tutti quei momenti di vita che, a causa della rilevanza e dell’intensità con cui vengono vissuti, acquisiscono significati e risonanze psicologiche particolari (ad esempio possono trattarsi di un lutto, di una malattia, di una separazione, della nascita di un figlio, dell’andare in pensione).
Attraverso i colloqui di sostegno psicologico sarà possibile capire, assieme alla persona che porta il proprio disagio, come poter cambiare i propri modi di fare esperienza e come supportarla al meglio nelle diverse difficoltà che vive, per raggiungere quindi uno stato di maggior benessere personale, oltre a prevenire l’insorgere di stati psicopatologici (ansia, depressione).
Inoltre, offro un servizio di consulenza e di supporto psicologico sia ad anziani che si trovano a vivere cambiamenti di natura fisiologica e personale (pensionamento, perdita di persone care, perdita di autonomia) che possono ledere il proprio senso d’integrità e la propria autostima, sia a familiari di persone affette da demenza o anziani non autosufficienti per la prevenzione o la gestione dello stress e/o stati ansioso-depressivi.